Il Regolamento Regionale riguarda nello specifico come si svolge l'attività agonistica (tornei, campionato) e l'attività di promozione (con i contributi per l'attività giovanile) nella regione.

 

Per il Regolamento di gioco visionate la pagina Come si gioca.

 

Il Regolamento Regionale si divide nelle seguenti sezioni:

  1. Indice
  2. Regolamento individuale
    • Parte generale: riguarda l'organizzazione dei tornei
    • Parte specifica: specifica le categorie e le formule di gioco
  3. Regolamento squadre
    • Parte generale: riguarda la gestione del campionato
    • Parte specifica: specifica le formule e le squadre aventi diritto
  4. Tabella tasse e rimborsi
    • Tabella tasse: partecipazione ai tornei e campionato, inadempienze
    • Tabella rimborsi: organizzazione tornei, stage e personale
  5. Attività giovanile
    • Contributi settore giovanile
    • Contributi Invito al Tennistavolo
  6. Modulistica

 

Scarica il regolamento dal link qui sotto per avere la versione PDF indicizzata con i segnalibri, per cui puoi aprire sulla sinistra i segnalibri e scorrere rapidamente nella sezione ricercata.

 

CR FVG 2016-2017 approvato al 26072016.pdf

 

Principali novità 2016-2017

ATTIVITA' INDIVIDUALE

  • QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI
    Per gli atleti maschi rimane come lo scorso anno 5 tornei predeterminati di cui vengono presi in considerazione i migliori 4 piazzamenti.
    Per le atlete femmine ci sono solo 3 tornei predeterminati con le gare femminili e vengono presi in considerazione tutti e 3 i piazzamenti.
  • CATEGORIE DI GIOCO
    1. OVER 3500 M/F dove potranno partecipare gli atleti di 5^ categoria con posizione in classifica nazionale inferiore alla 3500 (ossia 3501, 3502, ecc.) ai quali si aggiungono le atlete femmine oltre la posizione 198. Questa gara si disputerà al sabato pomeriggio.
    2. OVER 2000 M/F dove potranno partecipare tutti gli atleti di 5^ categoria e tutti gli atleti con posizione in classifica nazionale inferiore alla 2000 ai quali si aggiungono le atlete femmine di 5° e 4° categoria. Questa gara varrà per la partecipazione ai campionati italiani di 4^ categoria. Questa gara si disputerà nella giornata di domenica.
    3. OVER 453 M/F dove potranno partecipare tutti gli atleti di 4^ categoria e gli atleti di 5^ categoria e tutti gli atleti con posizione in classifica nazionale inferiore alla 453. Almeno i primi 2 atleti di questa categoria si qualificheranno per il TOP16 maschile. Questa gara varrà per la partecipazione ai campionati italiani di 3^ categoria. Questa gara si disputerà al sabato pomeriggio.
    4. TOP 16 M/F dove potranno partecipare tutti gli atleti di 1^-2^-3^-4^-5^ categoria con posizione in classifica nazionale tra la 1 e la 800 e le atlete con posizione nazionale dalla 1 alla 80, fino ad un massimo di 14 posti. I posti vacanti (con un minimo di 2) verranno riempiti dai qualificati della gara OVER 453. Questa gara varrà per la partecipazione ai campionati italiani di 2^ categoria. Questa gara si disputerà nella giornata di domenica.
    5. TOP femminile dove potranno partecipare tutte le atlete tesserate agoniste. Questa gara, con le dovute esclusioni delle atlete non aventi diritto, sarà valida per la qualificazione ai campionati italiani di 4^, 3^ e 2^ categoria. Questa gara sarà disputata nella giornata di domenica.
  • SCONTI ISCRIZIONI TORNEI
    Se risulta un solo iscritto alla gara non si paga la quota d'iscrizione.
    Se risultano solo due iscritti alla gara si paga il 50% della quota d'iscrizione.
    Per gli iscritti in più gare, pagano la quota della loro categoria di appartenenza ed il 50% delle categorie superiori.
  • ASSENZA RINUNCIA PARTECIPAZIONE AI TORNEI
    Qualora la comunicazione avvenga prima della compilazione dei tabelloni non va versata la quota d'iscrizione.
    Se la comunicazione arriva prima dell'inizio della gara va versata solo la quota d'iscrizione.
    Se non arriva comunicazione prima dell'inizio della gara, oltre alla quota d'iscrizione, va versata anche la sanzione di 10 euro.
  • PAGAMENTO ATTIVITA' INDIVIDUALE
    Le quote d'iscrizione vanno versate in contanti alla società organizzatrice del torneo o via bonifico bancario al Comitato Regionale entro 10 giorni lavorativi.
    Se la quota non viene versata entro i termini previsti viene applicata una penale del 5%.
    Non vengono accettati pagamenti personali.

 

CAMPIONATI A SQUADRE

  • Obbligatorietà di giocare con palline in plastica 40+.

 

 


 

 

Regolamenti regionali 2015-2016

 

Principali novità 2015-2016

ATTIVITA' INDIVIDUALE GIOVANILE

  • Gli atleti della categoria Giovanissimi maschili possono anche partecipare alla categoria ragazzi, tutti gli altri partecipanti alle categorie maschili parteciperanno solo alla loro categoria
  • Tutte le giovanili femminili possono partecipare anche alle gare della categoria superiore
  • Tutte le gare giovanili avranno la formula TopAB

ATTIVITA' INDIVIDUALE

  • CATEGORIE DI GIOCO
    1. OVER 3500 maschile dove potranno partecipare gli atleti di 5^ categoria con posizione in classifica nazionale inferiore alla 3500 (ossia 3501, 3502, ecc.). Questa gara si disputerà nella giornata di domenica.
    2. TOP 2000/3500maschile dove potranno partecipare tutti gli atleti di 5^ categoria con posizione in classifica nazionale tra la 2001 e la 3500, possono inoltre essere richieste delle wild card per atleti del settore giovanile con posizione oltre la 3500. Questa gara varrà per la partecipazione ai campionati italiani di 4^ categoria. Questa gara si disputerà nella giornata di sabato.
    3. TOP 453/3500 maschile dove potranno partecipare tutti gli atleti di 4^ categoria e gli atleti di 5^ categoria con posizione in classifica nazionale tra la 453 e la 2000, possono inoltre essere richieste delle wild card per atleti del settore giovanile con posizione oltre la 2000. Almeno i primi 2 atleti di questa categoria si qualificheranno per il TOP 12 maschile. Questa gara varrà per la partecipazione ai campionati italiani di 3^ categoria. Attenzione, se un atleta di 4^ categoria scende sotto la posizione 2000 dovrà comunque partecipare a questo torneo e non al TOP 2000/3500. Questa gara si disputerà nella giornata di sabato.
    4. TOP 12 maschile dove potranno partecipare tutti gli atleti di 2^-3^-4^-5^ categoria con posizione in classifica nazionale tra la 1 e la 800, fino ad un massimo di 10 posti. I posti vacanti (con un minimo di 2) verranno riempiti dai qualificati della gara TOP 453-2000. Questa gara varrà per la partecipazione ai campionati italiani di 2^ categoria. Questa gara si disputerà nella giornata di domenica
    5. TOP femminile dove potranno partecipare tutte le atlete tesserate agoniste. Questa gara, con le dovute esclusioni delle atlete non aventi diritto, sarà valida per la qualificazione ai campionati italiani di 4^, 3^ e 2^ categoria. Questa gara sarà disputata nella giornata di domenica.

 

  • FORMULE DI GIOCO
    1. OVER 3500 maschile: Gironi da 4 giocatori e a seguire eliminazione diretta e torneo di consolazione o formula TopAB con tabellone TopB a partecipazione facoltativa.
    2. Tutte le altre gare: Gironi da 4 giocatori e a seguire formula TopAB con tabellone TopB a partecipazione facoltativa.

 

CAMPIONATI A SQUADRE

SERIE C2, D1 e D2

I campionati di serie C2, D1 e D2 avranno 2 gironi da 6 squadre ciascuno, al termine dei campionati ci saranno i playoff promozione dove accederanno le prime 2 squadre di ogni girone, i playoff spareggio dove accederanno la 3a e la 4a classificata di ogni girone e i playout retrocessione dove accederanno la 5a e la 6a classificate di ogni girone.

Tutti i playoff si svolgeranno con questo schema:

Playoff promozione

Incontro 1A: 1^ gir.A - 2^ gir. B
Incontro 1B: 2^ gir.A - 1^ gir. B
Finale 1-2° posto: Vincente 1A - Vincente 1B
Finale 3-4° posto: Perdente 1A - Perdente 1B

Playoff spareggio

Incontro 1A: 3^ gir.A - 4^ gir. B
Incontro 1B: 4^ gir.A - 3^ gir. B
Finale 5-6° posto: Vincente 1A - Vincente 1B
Finale 7-8° posto: Perdente 1A - Perdente 1B

Playout retrocessione

Incontro 1A: 5^ gir.A - 6^ gir. B
Incontro 1B: 6^ gir.A - 5^ gir. B
Finale 9-10° posto: Vincente 1A - Vincente 1B
Finale 11-12° posto: Perdente 1A - Perdente 1B

Il numero di squadre promosse per ogni girone è minimo 1 (un numero maggiore dipende dalle retrocessioni dalla serie C1 nazionale), il numero di retrocessioni è di 2 squadre, pertanto le squadre classificate 11a e 12a sono retrocesse.

SERIE D3 OPEN

Il campionato di serie D3 Open sarà formato da 8 squadre con concentramenti. Non sono previste retrocessioni e il numero di squadre promosse verrà stabilito in base alle promozioni dei campionati superiori, con un minimo di 1 squadra promossa.

SERIE PROMOZIONALI

In base al numero di iscrizioni, saranno organizzati dei campionati promozionali sia maschili che femminili, la formula verrà definita alla chiusura delle iscrizioni (15/10/2015)